Aegithalos fuliginosus
Il codibugnolo fuligginoso (Aegithalos fuliginosus (Verreaux, 1869)) è un uccello passeriforme della famiglia Aegithalidae[2].
Etimologia
[modifica | modifica wikitesto]Il nome scientifico della specie, fuliginosus, deriva dal latino e significa "ricoperto di fuliggine", in riferimento alla livrea di questi uccelli: il loro nome comune altro non è che la traduzione di quello scientifico.
Descrizione
[modifica | modifica wikitesto]Dimensioni
[modifica | modifica wikitesto]Misura 11,5 cm di lunghezza, per 4-8 g di peso[3].
Aspetto
[modifica | modifica wikitesto]Si tratta di uccelletti dall'aspetto paffuto e arrotondato, muniti di grossa testa arrotondata con corto becco conico dalla mandibola superiore lievemente ricurva verso il basso, ali corte ma appuntite e coda lunga quasi quanto il corpo e dall'estremità cuneiforme.
Il piumaggio è di color caffè sulla parte superiore del petto e sui lati di quest'ultimo, nonché su nuca, dorso, ali e coda: i fianchi sono grigio-brunastri, mentre la parte centrale del petto, il ventre ed il sottocoda sono di color bianco candido. La gola e il sopracciglio sono anch'essi di colore bianco, mentre il resto della testa è di color grigio-argenteo scuro: alla base del collo è presente una banda bianca che forma una sorta di collare.
Becco e zampe sono di colore nerastro, mentre gli occhi sono giallini con cerchio perioculare nudo e nerastro anch'esso.
Biologia
[modifica | modifica wikitesto]Si tratta di uccelletti vispi e sociali, che all'infuori della stagione degli amori si muovono in piccoli stormi che possono contare fino a 40 esemplari, passando la maggior parte della giornata fra i cespugli alla ricerca di cibo, dimostrandosi molto mobili e vocali, tenendosi in contatto quasi costante mediante i richiami tritonali tipici dei codibugnoli.
Alimentazione
[modifica | modifica wikitesto]Il cidibugnolo fuligginoso è un uccello insettivoro, che si nutre perlopiù di piccoli insetti ed altri invertebrati rinvenuti cercando fra le foglie e i rami alla stregua dei regoli: questi uccelli possono inoltre nutrirsi anche di bacche e granaglie[3].
Riproduzione
[modifica | modifica wikitesto]Oltre all'osservazione di una coppia intenta a nutrire dei giovani in maggio, non sussistono altre informazioni circa la riproduzione di questi uccelli[3], sebbene si abbia motivo di credere che essa non differisca significativamente per modalità e tempistica da quanto osservabile negli altri codibugnoli.
Distribuzione e habitat
[modifica | modifica wikitesto]Il codibugnolo fuligginoso è endemico della Cina, della quale popola con areale a mezzaluna la porzione centrale, dal sud del Gansu al Sichuan nord-orientale attraverso Shaanxi meridionale, Hubei occidentale ed Hunan nord-occidentale.
L'habitat di questi uccelli è rappresentato dalla foresta mista temperata e subtropicale, con prevalenza di abeti e salici e presenza di un denso sottobosco deciduo[3].
Tassonomia
[modifica | modifica wikitesto]Sebbene alcuni autori riconoscano una sottospecie scurrula dell'estremità orientale dell'areale, il codibugnolo fuligginoso viene in genere considerato una specie monotipica[2], che forma una superspecie assieme al codibugnolo fronterossiccia e al codibugnolo ciglianere[4]: in particolare, il codibugnolo fuligginoso condivide molto del proprio DNA mitocondriale con quest'ultima specie, il che farebbe pensare all'ibridazione in tempi remoti fra maschi di codibugnolo ciglianere e femmine di codibugnolo fuligginoso[5].
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ (EN) BirdLife International 2012, Aegithalos fuliginosus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
- ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Aegithalidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 10 marzo 2018.
- ^ a b c d (EN) Sooty Tit (Aegithalos fuliginosus), su Handbook of the Birds of the World. URL consultato il 10 marzo 2018.
- ^ Päckert, M.; Martens, J.; Sun, Y.-H., Phylogeny of long-tailed tits and allies inferred from mitochondrial and nuclear markers (Aves: Passeriformes, Aegithalidae), in Mol. Phylogenet. Evol., vol. 55, n. 3, 2010, p. 952–967.
- ^ Wang, W.; Dai, C.; Alström, P.; Zhang, C.; Qu, Y.; Li, S.-H.; Yang, X.; Zhao, N.; Song, G.; Lei, F., Past hybridization between two East Asian long-tailed tits (Aegithalos bonvaloti and A. fuliginosus), in Front. Zool., n. 11, 2014, p. 40, DOI:10.1186/1742-9994-11-40.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Aegithalos fuliginosus
- Wikispecies contiene informazioni su Aegithalos fuliginosus